La nostra dichiarazione in materia di sostenibilità
Ultimo aggiornamento:
Abbiamo oltre 80 siti web aziendali nella nostra rete e ciascuno di essi ha una propria impronta di carbonio digitale. Scopri quali iniziative abbiamo messo in atto per ridurre l'impatto dei nostri siti web.
Sostenibilità digitale
Unilever riconosce la sostenibilità digitale come parte integrante del nostro approccio complessivo alla sostenibilità. La nostra rete conta oltre 80 siti web aziendali. Ciascuno di questi ha una sua impronta di carbonio digitale che è dovuta all'energia richiesta per l'hosting e il caricamento di testi, video e immagini.
Ci impegniamo in maniera continua a ridurre il loro impatto ambientale in modo da renderli più sostenibili dal punto di vista digitale, pur offrendo ai nostri consumatori e ospiti un'esperienza utente senza pari.
Il nostro approccio
Abbiamo sottoposto le pagine dei nostri siti web su tutta la rete a un processo di audit allo scopo di comprenderne l'impatto e ci siamo impegnati per ottimizzarle in modo che queste siano quanto più sostenibili, accessibili e facili da usare possibile.
Ad esempio:
- Siamo passati a un fornitore di hosting ecologico, il che significa che l'energia utilizzata per il funzionamento dei data centre e l'hosting dei nostri siti viene generata da fonti pulite e sostenibili come l'energia eolica, solare o idroelettrica.
- Abbiamo ridotto il carico energetico delle nostre immagini grazie al salvataggio in formati efficienti da punto di vista energetico come SVG e WebP che ci permettono, al tempo stesso, di non dover scendere a compromessi sulla qualità delle immagini.
- Ora offriamo ai nostri visitatori la possibilità di cambiare tema, il che permette loro di visualizzare i nostri siti in modalità scura per un risparmio energetico sullo schermo.
- Abbiamo aggiunto il tasto play/pausa a tutti i nostri video. Ogniqualvolta possibile, cerchiamo di sostituire i video con animazioni, illustrazioni e immagini statiche.
- Abbiamo formato i nostri team in merito alle best practice relative al design web sostenibile allo scopo di incoraggiare i nostri designer, sviluppatori e project manager a seguire un approccio al design che metta la sostenibilità al primo posto.
- Ci siamo prefissi un obiettivo target di 1,5 Mb per pagina (la media globale è 2,4 Mb) allo scopo di migliorare l'accessibilità e di assicurare che tutti gli asset aggiungano valore alla nostra esperienza utente.
Quanto è sostenibile il nostro sito web?
Oltre a rispettare i principi di design web sostenibili allo scopo di ridurre l'energia utilizzata dalle singole pagine, ci siamo impegnati per assicurarci che i nostri siti siano accessibili e facili da utilizzare in modo che gli utenti non sprechino energia in seguito a barriere e inefficienze.
Al momento, i nostri siti sono conformi alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) Versione 2.1 Livello AA e sono stati testati utilizzando una metodologia riconosciuta a livello internazionale per il calcolo delle emissioni di carbonio digitali.
Su cosa stiamo lavorando al momento
I nostri siti web vengono controllati costantemente allo scopo di migliorare la loro accessibilità, sostenibilità e facilità d'uso.
Alcuni dei nostri video vengono ancora riprodotti in maniera automatica e sappiamo che questa funzionalità richiede molta energia. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare i nostri contenuti.
Stiamo anche migliorando la SEO dei nostri contenuti per ridurre il carico energetico necessario ai nostri utenti prima di trovare le informazioni più indicate per le loro esigenze.
Aiutaci a migliorare la sostenibilità digitale
Ti invitiamo a seguirci nel nostro percorso di sostenibilità digitale. Ti basta anche solo esplorare i nostri siti web in modalità scura per registrare un risparmio energetico sui tuoi dispositivi.